Metodo di studio: 4 consigli efficaci

Stai frequentando un master e vuoi superare brillantemente i tuoi esami? La parola d’ordine è seguire un buon metodo di studio. Ecco dei suggerimenti pratici per studiare efficacemente, ottimizzando il tuo tempo e massimizzando i risultati! 

Studiare efficacemente: tutto parte dalle lezioni

Come ben sai, il risultato di un esame dipende innanzitutto dal tuo comportamento durante le lezioni. Il primo suggerimento utile per acquisire un buon metodo di studio è sicuramente seguire le lezioni, seguito da prendere appunti in modo efficace, ossia scrivendo i concetti fondamentali, che poi approfondirai in un secondo momento.

Infine, non arrivare al giorno della prova con delle incertezze, ma chiarisci ogni dubbio prima dell’esame, approfittando delle lezioni in aula, dei giorni di ricevimento dei professori e dei gruppi di studio.

Una volta chiariti gli aspetti basilari dell’acquisizione di un buon metodo di studio, parliamo ora del momento in cui sei a tu per tu con la materia da apprendere. Come studiare efficacemente? Ecco gli step principali.

Le regole di un metodo di studio efficace

  • Organizza il tuo studio

Spesso è necessario preparare più di un esame alla volta, senza contare le ore passate a seguire le lezioni o a lavorare – se sei uno studente lavoratore. Per questo motivo, è opportuno seguire un calendario, dove stabilire in anticipo quanto tempo dedicare ad ogni esame.

Se non hai idea della quantità di tempo necessaria, prova a moltiplicare per 10/15 ore i CFU (crediti formativi universitari) del tuo esame.

  • Rielabora il materiale di studio

Dopo aver organizzato il tuo studio in termini di tempo, passiamo ora a definire la qualità del tuo metodo. Prima di tutto, bisogna capire su quale materiale studiare: su un libro di testo, slides, appunti o sull’eserciziario? Il modo migliore per capirlo, è parlare con chi quell’esame lo ha già superato.

Una volta capito su cosa dovrai studiare, inizia a leggere e rielaborare il materiale di studio, creando sintesi o, ancor meglio, delle mappe concettuali. Questo renderà più chiari e facilmente memorizzabili i concetti chiave della materia di studio.

  • Memorizza il materiale

A questo punto, non ti resta che memorizzare il tuo materiale di studio per poi esporlo in maniera chiara e concisa il giorno dell’esame. Per fare in modo che i concetti vengano ben assimilati, bisogna prima di tutto comprenderli. Successivamente, ognuno deve trovare il metodo di memorizzazione più efficace per se stessi. Un esempio potrebbe essere ripetere i concetti a voce alta, oppure scrivere i punti salienti.

L’importanza di rispettare le scadenze

Il giorno dell’esame si avvicina e tu hai paura di non riuscire a rispettare i tempi e gli obiettivi di studio che avevi prefissato? Niente paura: se ti munisci di due strumenti utilissimi tutto questo non accadrà. Stiamo parlando di calendario e agenda: entrambi fondamentali quando si tratta di organizzazione e rispetto delle scadenze!

Affidati alla nostra tipografia online di fiducia e scegli lo strumento che fa al caso tuo. Oltre alla stampa online di calendari classici come quelli da parete o da tavolo, puoi scegliere tra: calendari tascabili personalizzati, planner personalizzati, agende o taccuini

In bocca al lupo per il tuo studio e i tuoi esami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *